La scelta del nome!
La scelta del nome per il vostro figlio è un momento unico e fondamentale per voi genitori… e allora come fare per sceglierlo?
Qui vi diamo alcuni suggerimenti per decidere al meglio ciò che accompagnerà il vostro piccolo per tutta la vita.
Per prima cosa pensate al suono che emana il nome, quando lo pronunciate a voce alta vi piace? Considerate che i primi anni, sicuramente per richiamare l’attenzione del piccolo, dovrete ripeterlo svariate volte, a tratti lo sussurrerete, a tratti lo urlerete e poi lo sillaberete per insegnarglielo. Quindi pensate magari a nomi non troppo difficili, che siano dolci nel suono.
Provate a stilare una lista di nomi preferiti, e tenetela lì vicino a voi, magari sul comodino, leggeteli tutti i giorni e vedrete che piano piano la scrematura verrà da sè.
Avete un personaggio di un libro, di un film o di una serie che vi piace particolarmente? Potrebbe essere un’idea carina.Provate a controllare anche i nomi più diffusi che vengono usati, magari per moda… e pensate quando andrete al parco e tutte le mamme pronunceranno gli stessi nomi…mmm magari il piccolo o la piccola potrebbe sentirsi disorientato… quindi cercate un nome che non sia per forza in voga , ma che sia particolare e bello per voi e renda unico il vostro cucciolo.
Pensate anche al cognome, si adatta bene?Può essere armonioso con i nomi di eventuali altri fratelli o sorelle?Tenete conto anche dell’impatto “sociale” che potrebbe avere una volta che il bimbo è cresciuto. Pensate anche ai diminutivi , e come può essere “storpiato” il nome del piccolo o della piccola, pensate a lui/lei in un futuro.
Appena avrete deciso il nome, parlate con lui anche se ancora è nella pancia della sua mamma, lui o lei impareranno già il suono che arriverà dai genitori e si riconosceranno già in voi! ♥️



